I Corsi di Spagnolo di preparazione alle sessioni di esame DELE A1 e A2/B1 escolar, A1, A2, B1, B2 e C1 di Maggio e Luglio 2025 avranno inizio Venerdì 4 Ottobre (e seguenti, in base al giorno di frequenza prescelto) e si concluderanno in concomitanza con le sessioni di esami di Maggio e Giugno previste nel calendario ufficiale DELE dell’Instituto Cervantes, Ente Certificatore per la lingua spagnola riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), per un monte ore totale di 60 ore articolate in 30 incontri di 2 ore ciascuno. Tutti i Corsi sono conformi al Bando INPS 2024/2025 Corsi di Lingue in Italia.
I Corsi DELE sono finalizzati allo sviluppo e al consolidamento delle quattro abilita comunicative in lingua spagnola, espressione e comprensione orale e scritta, con particolare enfasi sulla capacità di espressione orale e scritta che rappresenta il tallone di Achille per la maggior parte dei candidati italiani durante l’esame DELE, sopratutto per i livelli più alti. I Corsi DELE, oltre allo sviluppo e al consolidamento di una reale capacità comunicativa in lingua spagnola, sono finalizzati allo sviluppo delle strategie d’esame e alla conoscenza profonda delle singole parti in cui ciascuna parte dell’ esame DELE raggiunta attraverso la simulazione delle prove di esame DELE della passate sessioni di esame. Lo scopo è ottimizzare il punteggio raggiungibile in ciascuna di esse attraverso un lavoro mirato alla perfezione sintattica e comunicativa e all’ottimizzazione della gestione del tempo.
Le iscrizioni al Corso possono essere effettuate entro Martedì 1 Ottobre 2024 presso la ns sede di Via Milano 17
Sede del Corso: Centro Fonolinguistico Sperimentale Via Milano 17
Per l’iscrizione è consigliato sostenere il ns entry test su questo sito e concordare un colloquio orientativo con la Direzione didattica.
Approfondimenti
I Diplomi di spagnolo (DELE) sono titoli ufficiali, che accreditano il livello di competenza e il dominio della lingua spagnola, che conferisce il Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport.
I Diplomi di spagnolo si dividono in sei livelli, in base al livello della lingua:
- Diploma di Spagnolo Livello A1 (Accesso)
Attesta che l’alunno è in grado di districarsi con un linguaggio elementare in situazioni di comunicazione che riguardano necessità immediate o temi abbastanza quotidiani.
- Diploma di Spagnolo Livello A2 (Piattaforma)
Attesta che il candidato è in grado di comprendere frasi ed espressioni quotidiane di uso frequente concernenti aree di esperienza particolarmente rilevanti (informazioni basiche su se stesso e sulla propria famiglia, acquisti, luoghi di interesse, lavoro, etc.).
- Diploma di Spagnolo Livello B1 (Soglia)
Attesta la capacità dell’utente di comprendere i punti principali di testi chiari e in lingua standard se riguardano temi a lui familiari, che riguardino situazioni lavorative, studio o tempo libero; districarsi nella maggior parte delle situazioni che possono sorgere durante un viaggio in luoghi in cui si utilizza la lingua; produrre testi semplici o coerenti riguardanti temi familiari o per cui possiede un interesse personale e, infine, descrivere esperienze, eventi, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani.
- Diploma di Spagnolo Livello B2 (Avanzato)
Attesta la capacità dell’utente a relazionarsi con parlanti madrelingua con un livello sufficiente di fluidità e naturalezza, portando avanti la comunicazione senza alcuno sforzo da parte degli interlocutori; produrre testi chiari e dettagliati su temi diversi, così come difendere un punto di vista su temi generali, indicando i pro e i contro delle diverse opzioni e, infine, comprendere le idee principali di testi complessi che trattano temi sia concreti che astratti, incluso se sono di carattere tecnico, sempre che siano all’interno del suo campo di specializzazione.
- Diploma di Spagnolo Livello C1 (Dominio Operativo Efficace)
Attesta la competenza linguistica sufficiente per comprendere un’amplia varietà di testi estesi e con un certo livello d’esigenza, così come riconoscere significati impliciti; saper esprimersi in maniera fluida e spontanea senza mostrare segni evidenti di sforzo per trovare l’espressione adeguata; riuscire a fare un uso flessibile ed efficace della lingua per fini sociali, accademici e professionali e, infine, essere in grado di produrre testi chiari, ben strutturati e dettagliati su temi di una certa complessità, mostrando un uso corretto dei meccanismi di organizzazione, articolazione e coesione del testo.
Calendario Esami DELE 2025